COME PREPARARE LA CHEESECAKE AL MATCHA

La cheesecake è un dolce freddo composto da crema di formaggio (solitamente philadelphia), panna montata, zucchero e la base fatta con biscotti sbriciolati.

Questa torta viene solitamente servita con frutta fresca, marmellate o cioccolato. Sono presenti molte varianti di questa torta, fatte con frutta, cioccolato e in oriente con polvere di taro o tè matcha.

La cheesecake al matcha ha spopolato molto negli ultimi anni soprattutto a Milano ed a San Diego (in California) dove è possibile gustarla in alcune caffetterie, bar e ristoranti orientali.

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

cheesecake al matcha completo image
  • 500gr di Philadelphia o formaggio spalmabile
  • 190gr di biscotti Digestive o simili
  • 100gr di burro
  • 200-250 ml circa di panna da montare
  • 10-20 gr di colla di pesce oppure 30 gr di agar-agar
  • Un cucchiaio di matcha
  • 80 gr di zucchero a velo
  • Un cucchiaio di zucchero a velo (circa 50gr)

PROCEDIMENTO

Per la preparazione della nostra deliziosa cheesecake al matcha, si parte preparando la base della torta, sbriciolando i biscotti in una ciotola (o sacchetto);

In una tazza far sciogliere il burro nel microonde per 30secondi /1minuto  oppure farlo sciogliere in un pentolino e dopo averlo fuso, unirlo con i biscotti brisciolati

Uniti burro e biscotti, possiamo preparare la base della torta quindi prendere la teglia (preferibilmente rotonda a cerniera  e disporre la superficie con carta da forno) distribuire i biscotti-burro su tutta la superficie rendendola ben compatta. Successivamente riporre la teglia in frigo per almeno 30 minuti;

preparata la base, si passa alla preparazione dell’impasto: mescolare con una frusta il formaggio spalmabile con 40gr di  zucchero a velo ed un cucchiaio di tè matcha fin ad ottenere un composto morbido ed uniforme; montare poi la panna con gli altri restanti 40 gr di zucchero a velo per poi unirla con il formaggio.

Mettere in ammollo per 10 minuti circa la colla di pesce e farla sciogliere poi in un pentolino con circa 5 cucchiai di panna finchè quest’ultima non si sarà sciolta completamente sciolta. Mescolare il tutto e poi lasciare raffreddare l’impasto. Quando l’impasto sarà del tutto freddo, versarlo sulla base di biscotti e livellare la superficie con una spatola. Lasciare la torta a solidificare nel frigo per una notte o minimo 5 ore.

Passato il tempo necessario per la solidificazione, si può decorare la nostra gustosa torta con frutti di bosco o altri a scelta.