Viaggio in Giappone di Giorgia

viaggio in giappone di giorgia images

Tre anni fa, più o meno, stavo preparando la valigia.
Continuavo a ripetermi “Il primo viaggio in Giappone non si scorda mai, nel bene o nel male, goditelo a pieno” 🇯🇵
Il passaporto sulla scrivania, i fogli di prenotazione dell’ hotel & del Japan Rail pass in una cartelletta trasparente, la macchina fotografica in carica con ben due Micro Sd (sapevo già che sarei tornata a casa con tante, troppe foto!).
Ero pronta? No! Avevo paura, sarei partita con un gruppo di persone che non conoscevo, senza sapere se quel Giappone che mi immaginavo esisteva davvero: tremavo dalla gioia e dall’ansia, quel viaggio mi avrebbe dato tanto.
E così è stato! Ho conosciuto persone fantastiche, ho scoperto luoghi che nemmeno sapevo che esistessero, ho ritrovato me stessa mentre giravo da sola sulla Yamanote Line, pensando a quanto stavo bene in quel momento.🚃

Sapevo già che quello sarebbe stato il primo di una serie di viaggi in Giappone, mi sono innamorata perdutamente del posto, delle persone, degli odori e dei rumori della città.
Tanti mi chiedono “Ma il Giappone è così perfetto come si pensa?” No, non lo è, è pieno di difetti e contraddizioni. Eppure ha rapito il mio cuore, un po’ come quando ci si innamora della persona completamente opposta a noi.
Quando si avvicina il mese di agosto e ripenso a quel viaggio, mi viene sempre un po’ di nostalgia: il Giappone mi manca, ti lascia qualcosa dentro all’anima che a parole non si può spiegare. Bisogna viverlo, immergersi nella cultura e nelle tradizioni, rispettalo e renderlo “nostro”.
È un viaggio che ti sconvolge il cuore, che ti fa apprezzare un mondo diverso da quello in cui siamo abituati a vivere e che ti riempie di gioia ❤️
Non so quando realmente potrò tornarci, non so quanto tempo ci vorrà per rivedere Asakusa di notte, passeggiare per Kyoto e perdermi tra le sue vie, una più bella dell’altra. So che ci tornerò, che sarà ancora più bello delle due volte precedenti e che la voglia di partire alla sua scoperta non mi abbandonerà mai 🗾